Progetto accoglienza abitativa

Chi opera

Questi progetti sono gestiti da un Socio-volontario referente dell’Associazione, componente del Consiglio Direttivo, un dipendente con l’incarico di coordinatore e un gruppo di volontari e volontarie.

Servizi sociali, enti o privati richiedono l’ospitalità di nuclei o singoli. Concordano con il referente e il coordinatore dell’associazione tempi e modalità all’interno di un progetto di accoglienza.
Gli ospiti si impegnano al rispetto del regolamento.

Come (per tutti i progetti)

Il referente, il coordinatore e un volontario accolgono il nucleo e periodicamente lo incontrano, ascoltando problemi e necessità.

I volontari partecipano mensilmente a un incontro di coordinamento con il volontario referente dell’Associazione e periodicamente a corsi di formazione.
Durante la permanenza dell’ospite si istaura un rapporto di fiducia che aiuta l’ospite a superare nel modo più piacevole possibile il momento difficile che sta attraversando e che rende ancor più amichevole l’esperienza per il volontario.

L’Accoglienza viene fatta presso appartamenti arredati, completi di tutto il necessario. Quindicinalmente vengono distribuiti i viveri che ci vengono consegnati dal banco alimentare.

CONTATTI PROGETTI ACCOGLIENZA ABITATIVA:
Cell. 347.858.7639
Mail: cpa@creareprimavera.it

Centri per pronta accoglienza

Appartamenti a disposizione di mamme con bambini e nuclei famigliari con minori su richiesta e presa in carico dell’Ente inviante.
E’ previsto il pagamento di una retta giornaliera da parte dell’Ente.
L’Accoglienza è subordinata all’accettazione del Regolamento ed è prevista per un periodo concordato su un progetto strutturato con l’Ente inviante in base alle necessità del singolo nucleo. Inoltre è a disposizione una stanzetta per un adulto single, per un breve periodo. E’ previsto un pagamento giornaliero da parte della persona accolta.
L’accoglienza è subordinata all’accettazione del regolamento.

  • Da ottobre 1991:
    • Centro di Pronta Accoglienza per mamme con bambini
    • Via per Monza 5 Cologno Monzese
    • Regolamento
  • Da maggio 1998:
    • Centro di Pronta Accoglienza per nuclei familiari con minori
    • “Centro Padre Lele Ramin” via Mozart 28 Cologno Monzese
    • Regolamento

Centri di seconda accoglienza

Appartamenti a disposizione di nuclei familiari con minori che possono corrispondere un rimborso spese mensili a copertura di costi di gestione (luce, gas…) per un periodo massimo di 3 anni.
La seconda Accoglienza ospita principalmente famiglie residenti nel Comune di Cologno Monzese o Comuni limitrofi, in collaborazione con i servizi sociali dei relativi comuni o le Caritas parrocchiali.
L’accoglienza è subordinata all’ accettazione del Regolamento.
La Seconda Accoglienza è attuata da giugno 2013:

  • In Via Santa Maria 23, Cologno Monzese - Centro “Cardinale Carlo Maria Martini Regolamento
  • In Via Guzzina 35, Cologno Monzese - Mappa di Cologno Monzese con segnalazione centri Regolamento

Progetti affitto solidale

Dal Gennaio 2016:
Appartamenti a disposizione di nuclei famigliari (con minori) autosufficienti ma non in grado di sostenere un canone del libero mercato. L’Associazione stipula contratti d’affitto con locatari disponibili al sub-affitto e contratti di sub-affitto con i nuclei famigliari segnalati da enti per i quali esiste un progetto di rete ed un protocollo d’intesa.

Regolamento